Descrizione completa:
Siamo alla ricerca di un/a Responsabile Commerciale che possa proattivamente prendere in mano parte dello sviluppo commerciale e dell’espansione in nuovi settori, con l’obiettivo di incrementare la nostra presenza sul mercato. La risorsa che stiamo cercando si occuperà principalmente di:
- BRAND: Sviluppo e implementazione delle strategie di vendita; Pianificazione delle vendite; Redazione del piano commerciale; Analisi e monitoraggio delle performance di vendita; Presentazione dei prodotti/servizi aziendali a diversi stakeholders.
- CLIENTS and PROSPECTS: Identificare e acquisire nuovi clienti, mantenendo e rafforzando i rapporti con il portafoglio clienti esistenti, e rafforzando le relazioni commerciali in essere.
- NEW BUSINESS: Identificare nuove opportunità di business. Collaborare con altre aree dell’azienda al fine di identificare opportunità di business e nuove opportunità commerciali, utilizzando i dati aziendali e l’analisi dell’ambiente competitivo quali driver per guidare nuove soluzioni, identificare trend, opportunità e aree di implementazione.
- SALES SUPPORT: Gestione tecnica del prospect, produzione della documentazione funzionale di progetto. Negoziazione e chiusura delle vendite.
- CUSTOMER ANALYSIS: Identificare target list a supporto delle campagne commerciali e di marketing. Implementazione e manutenzione della segmentazione della clientela ad alto valore, con l’obiettivo di identificare i cluster con maggiore potenziale cui dedicare specifici modelli di servizio.
Prerequisito fondamentale è la conoscenza del settore e delle evoluzioni del mercato in atto, voglia di apportare un contributo/risultato tangibile e divertirsi lavorando. Propositivo/a, che porti entusiasmo ed energia positiva all’interno del team, orientato/a alla collaborazione costante con i colleghi ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Esperienza pregressa nel ruolo in settori simili (Agenzie Comunicazione, Formazione, Eventi e similari)
- Orientamento ai risultati e capacità di lavorare per obiettivi.
- Elevata padronanza delle dinamiche negoziali e delle leve di trade marketing (price positioning, promotion, meccanismi di conto economico del cliente etc.).
- Forti competenze analitiche e capacità di problem solving.
- Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, e standing adeguato.
- Laurea in Marketing/Comunicazione/similari è un plus. Verranno valutati anche profili con diversa qualifica accademica, purché attinente il ruolo e le mansioni indicate.
- Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Word, Excel, Power Point).
- Ottima padronanza del sistema operativo Windows
- Gestione autonoma della posta elettronica e Web Browser (Chrome, Explorer, Safari, ecc.)
- Conoscenza fluente della lingua italiana, scritta e orale
- GOALS AFFECT ACTION: Orientamento all’obiettivo, con ottime capacità di analisi e problem solving.
- WITH TRUST & RESPONSIBILITY: Serietà, flessibilità, professionalità ed integrità fanno parte della nostra mission aziendale.
- WINNING AS A TEAM: Crediamo fermamente che ogni persona apporti un valore aggiunto all’interno del team, sia esso interno (team di lavoro) o esterno (fornitori e partner)
CivicaMente è un team composto da professionisti di comunicazione educativa,
learning design, architetture web e imaging, ed anche da una dinamica rete di docenti ed esperti di settore.
La nostra storia risale al 2005, quando abbiamo avuto l’intuizione di superare i tradizionali kit didattici, sfruttando la tecnologia per sviluppare metodologie, iniziative e risorse innovative, modulari, scalabili, e ad impatto ambientale zero. Da allora CivicaMente genera sostenibilità: in collaborazione con i maggiori attori economici e istituzionali del Paese, i nostri percorsi didattici digitali, sono sinonimi di qualità, inclusione, e rispetto per l’ambiente.
Ci occupiamo di ideare soluzioni sempre nuove per comunicare al meglio i valori della sostenibilità ambientale e sociale, avendo acquisito una vera leadership nazionale negli strumenti ICT per l’istruzione.